Vai al contenuto
Come passare i cavi elettrici nel corrugato

Come passare i cavi elettrici nel corrugato

Una delle domande che spesso ci viene fatta è come passare i cavi elettrici nel corrugato e quindi abbiamo pensato di dedicare un articolo a questo argomento strettamente correlato agli impianti elettrici. Prima di rispondere a questa domanda vogliamo comunque raccomandare a chi non è addetto ai lavori o elettricista qualificato di valutare attentamente se è il caso di effettuare questa operazione senza l’aiuto di un tecnico certificato.

Un impianto elettrico realizzato in modo artigianale corre il serio rischio di nascondere potenziali pericoli oltre che non essere a norma. Detto questo ecco alcune informazioni che possono essere utili.

Indice:

Come passare i cavi elettrici nel corrugato: ma che materiale è?

In primo luogo cerchiamo di capire cos’è il questo tipo di cavo e a cosa serve. In sostanza si tratta di un tubo flessibile il cui scopo è quello di far passare i cavi elettrici all’interno di un muro o sotto un pavimento quando si realizza un impianto elettrico interno oppure nel caso di impianti elettrici esterni, il corrugato verrà collocato sotto terra dopo aver scavato e creato le tracce necessarie.

Il tipo di materiale e di dimensione del tubo varia a seconda dell’ambiente, interno o esterno, in cui deve essere installato e anche il colore del tubo corrugato è importante perché ogni colore corrisponde ad uno specifico uso. Ecco alcuni esempi:

  • Il nero è indicato per tutti quei collegamenti che hanno a che vedere con la distribuzione dell’energia elettrica. Quindi i cavi di un impianto di illuminazione per esempio verranno collocati all’interno del nero.
  • Il colore blu invece è indicato per la distribuzione audio/video
  • Il marrone è quello che solitamente viene usato quando si realizza un impianto di allarme o di videosorveglianza

In fase di progettazione l’azienda elettrica o il tecnico elettricista farà le valutazioni necessarie per stabilire il tipo di corrugato e con quale materiale è stato realizzato. Una cosa molto importante è verificare che il tubo sia resistente e non facilmente perforabile.

 

Come passare i cavi elettrici nel corrugato: che diametro scegliere

 

Diametro del corrugato elettrico negli ambienti residenziali

Il diametro del cavo è fondamentale perché se il tubo dovesse essere troppo piccolo sarebbe difficile sfilare e tirare i cavi dopo l’installazione dell’impianto. Esiste, appunto per stabilire una regola standard, la normativa CEI 64-8 e stabilisce che il diametro interno dei tubi corrugati devono essere non inferiori a 1,5 volte il diametro circoscritto al fascio di cavi che deve contenere. Questa normativa riguarda in modo particolare gli edifici residenziali.

 

Diametro del corrugato elettrico nei prefabricati

In questo caso si fa riferimento alla normativa CEI EN 61386-1 dove stabilisce che i corrugati di protezione devono essere resistenti al punto tale di non subire danni da sollecitazioni meccaniche e da temperature estreme molto calde o molto fredde.

In questo caso anche il materiale da cui è composto il tubo protettivo è fondamentale e per questo tipo di strutture, in cui i tubi vengono “annegati” sono indicati i tubi protettivi pieghevoli autorivenenti realizzati con materiale termoplastico.

 

Altre normative sui tubi corrugati

In merito ai materiali impiegati nei tubi corrugati e che devono essere conformi che le varie normative, puoi approfondire sul seguente link.

CEI 23-80 e CEI 23-82

 

Colori corrugato impianto elettrico

Ora torniamo all’argomento dei colori dei corrugati elettrici, abbiamo già accennato qualcosa all’inizio di questo articolo.

I vari colori dei tubi di protezione elettrica non sono scelti a caso per pure piacere ma, anche in questo caso esiste una normativa che stabilisce la colorazione del tubo a seconda della destinazione d’uso.

Quindi scendiamo un po’ nel dettaglio.

 

Il tubo corrugato nero

Il colore nero è assegnato ai tubi protettivi dove passano i cavi elettrici che compongono l’impianto elettrico

 

I corrugati marrone

I tubi corrugati di un impianto d’allarme o di videosorveglianza saranno marroni. Se il tuo elettricista usa altri colori fatti qualche domanda. Forse non è poi così preparato.

 

Il tubo di protezione verde

Il tubo verde è adatto a diversi tipi di uso. Dentro di esso passano i cavi che collegano l’impianto telefonico ma non solo. Infatti all’interno del tubo di protezione verde possono collocarsi anche l’impianto tv e l’impianto satellitare del digitale terrestre e quello per la rete dati (internet)

 

Tubo corrugato azzurro

Spesso quando ci occupiamo di riparazione di citofono o videocitofoni notiamo tubi di protezioni errati se non del tutto assenti. Il colore esatto che si dovrebbe usare per proteggere i cavi che compongono un impianto citofonico è quello azzurro.

 

Tubo di protezione bianco

Una variante al tubo verde per gli impianti tv o trasmissione di dati è il cavo di colore bianco. Ma ricorda, solo in questo caso puoi usare o il verde o il bianco.

 

Il corrugato viola

Il colore viola è quello designato per proteggere i cavi di un impianto audio. Il cavo HDMI verrà fatto passare attraverso questo tubo protettivo.

 

Conclusione

Come puoi notare un impianto elettrico è una cosa piuttosto complessa perché è composto da più elementi come:

  • impianto di illuminazione interno ed esterno,
  • prese elettriche,
  • quadri elettrici,
  • citofono o video citofono,
  • impianto audio,
  • impianto tv,
  • impianto d’allarme,

e in alcuni casi altri tipi di impianti (fitodepurazione con uso di pompe elettriche…)

Ognuno di questi elementi ha i suoi proprio cavi elettriche che vanno suddivisi e separati fra di loro in modo da non sovrapporsi e creare una sorta di conflitto tra di loro.

Quindi la domanda da porsi non è tanto “come passare i cavi elettrici nel corrugato” ma chi dovrebbe occuparsi dell’installazione dei vari impianti menzionati e dei cavi protettivi nei quali passeranno?

Lasciamo a te trarre le giuste conclusioni.

Richiesta Preventivo Gratis

Vi ricontattiamo subito per una prima consulenza telefonica

Correlato a: Come passare i cavi elettrici nel corrugato

Email
Chiama