Vai al contenuto

Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Qual’è la differenza tra condizionatore e climatizzatore? Probabilmente questa domanda ti sarà passata per la testa se devi decidere per l’installazione di un condizionatore o climatizzatore.

In questo articolo cercheremo di spiegartelo in modo semplice così che tu possa decidere quale delle due soluzioni sia più adatta nel tuo caso.

Indice:

Differenza tra condizionatore e climatizzatore: non sono sinonimi

Qualcuno può pensare che i due siano identici ma chiamati con nomi diversi o sinonimi. In realtà non è così perché ci sono delle reali differenze fra l’uno e l’altro. Cerchiamo ora di capire in cosa differiscono.

Cosa fa il climatizzatore

Il climatizzatore è diverso nel senso che ti permette di fare le stesse cose del condizionatore menzionate sopra, ma ha una funzione molto importante che nel condizionatore non è presente, ossia la modalità riscaldamento.

Infatti è dotato di una pompa di calore che gli permette di diffondere no solo aria fredda ma anche aria calda.

Come funziona il climatizzatore: caratteristiche

L’aria calda passa attraverso il climatizzatore grazie ad un ventilatore. In questa fase di passaggio l’aria calda viene raffreddata grazie ad una serie di tubi freddi.

Inoltre l’elettrodomestico è dotato di filtri interni che purificano l’aria e in questo modo i cattivi odori vengono eliminati e, cosa ancora più importante, il filtro impedisce a elementi nocivi come batteri di diffondersi nell’aria. I filtri interni se ben mantenuti e puliti preservano la salubrità dell’ambiente evitando le comuni malattie da condizionatore e climatizzatore.

Come già detto il climatizzatore ha una pompa di calore che gli permette di riscaldare l’aria, questa differenza tra condizionatore e climatizzatore è il punto di forza di quest’ultimo.

Diventa molto comodo avere un climatizzatore nel periodo autunno, inverno e primavera nei luoghi dove non è previsto un impianto di riscaldamento con termosifoni o stufe a legna o pellet.

Negli uffici o stanze di piccole dimensioni il climatizzatore può bastare sia per raffreddare l’aria in estate che per riscaldarla in inverno. Nelle strutture più grandi potrebbe essere più adatto un impianto di climatizzazione in grado di coprire tutta l’area da raffreddare o riscaldare.


Un altra differenza rispetto al condizionatore è la possibilità di deumidificare l’aria nelle stanze dove è installato il climatizzatore. In che modo funziona? Praticamente all’interno del climatizzatore è stata predisposta una bacinella per la raccolta delle goccioline d’acqua che si vengono a creare una volta che l’umidità è stata condensata in seguito al raffreddamento dell’aria. Una volta raccolte nella bacinella l’impianto idrico le espelle.


Il vantaggio del climatizzatore si riassume anche nel risparmio energetico. Infatti si può decidere quale temperatura impostare e una volta raggiunta sarà dispositivo stesso ad occuparsi di mantenerla nello stato impostato.

Per fare un esempio pratico: se la temperatura subisce una variazione a causa di fattori esterni, il climatizzatore grazie ai sensori di cui è dotato riesce a captare l’abbassamento o il rialzamento della temperatura. A quel punto in modo automatico riporta la temperatura nello stato in cui è stato impostato.

I fattori esterni che possono far variare la temperatura di un ambiente potrebbero essere l’apertura di una finestra, di una porta o l’abbassamento o il rialzamento generale della temperatura esterna dovuta alle fasce orarie. Sappiamo bene che la mattina presto fa più fresco rispetto alle ore di punta.

Come funziona il condizionatore

Il climatizzatore è senz’altro più evoluto rispetto al condizionatore che funziona in modo molto più semplice.

Come già anticipato da la possibilità di regolare la velocità con la quale l’aria viene erogata ma non consente nessuna impostazione sulla temperatura.

Anche l’umidità dell’aria all’interno di una stanza non è controllabile con il condizionatore. A differenza del climatizzatore i filtri del condizionatore sono meno efficaci nella fase di purificazione dell’aria.

 

Per riassumere la differenza tra condizionatore e climatizzatore

Richiesta Preventivo Gratis

Vi ricontattiamo subito per una prima consulenza telefonica

Correlato a: Differenza tra condizionatore e climatizzatore

Email
Chiama